giovedì 5 luglio 2012

le spugne luffa


Buongiorno carissime,  vivo in aperta campagna, ho un piccolo giardino e un orticello. Quest'anno, ai primi di aprile, ho seminato un tipo di zucchine che una volta mature, le raccolgo, le lascio essiccare, levo la buccia e i semi e utilizzo la polpa essiccata come spugna per lavare i piatti, per il corpo e per le pulizie della casa .

la rete di sostegno







un frutto ancora piccolino


i fiori 
In famiglia la usiamo , da quando qualcuno ci regalò dei semi....E' favolosa e quando ci si abitua non si riesce più ad usare le spugne sintetiche troppo irritanti. E' facilissima da coltivare: ha solo bisogno di un resistente graticcio di supporto , prima di seccare sono molto pesanti, di sole e tanta acqua. Stamattina di buon'ora con la mia macchinetta le ho immortalate e sono così ancora piccoline.




                                                               immagini dal web
quando saranno mature saranno così
                                                                                                                                               

la spugna pronta all'uso


8 commenti:

  1. Graziella, me ne insegni sempre una: mai viste e mai sentite!! Quando ci vediamo la prossima volta, me ne devi dare una in prova!!!

    RispondiElimina
  2. oltre a quello che hai detto sono resistenti non si sbricciolano

    RispondiElimina
  3. Ecco adesso le ho viste anch'io!!!
    Mi basta trovare i semi e l'anno prossimo le semino anch'io!
    Grazie Graziella!!!
    Anna

    RispondiElimina
  4. HO SCOPERTO UNA COSA NUOVISSIMA!!! CHE BELLO

    RispondiElimina
  5. Ti ringrazio per averme dato una, la sto mostrando a tutti, stamattina in negozio dove vado a fare la spesa, sono rimasti senza parole....
    Grazie, grazie

    RispondiElimina
  6. ma, dai, Graziella!!!!!! Io ne ho una che mi hanno regalato degli amici finlandesi. Era "inserita" in un sapone quasi trasparente...usato e usato e infine è rimasta LEI!!! Concordo pienamente sul fatto che da quando ce l'ho, uso solo quella per il corpo!
    GRAZIE: ho fatto una bellissima scoperta =)))

    RispondiElimina
  7. ohhhhhhhh eccole qua,grazie,cercherò i semi e mi spiace molto dover attendere fino al prossimo anno,mi complimento per il posto in cui abiti,per i tuoi lavori e per l'amore e la cura che hai per il tuo blog,il mio è fermo da mesi poverino,ciao e tante belle cose un bacione ,eleonora

    RispondiElimina